Volta Trucks: 2022 – Un anno di bilanci

By Duncan Forrester

Volta Trucks vede una crescita dell’organico di oltre il 200%

Volta Trucks conferma la sua costante crescita e porta l’investimento totale a oltre 360 milioni di euro

Significativi miglioramenti tecnici sono apportati al camion totalmente elettrico Volta Zero che completa la prima fase di test su strada a Parigi e Londra

Il primo Volta Zero esce dalla linea di produzione a Steyr, in Austria

Volta Trucks inaugura a Parigi e Londra i centri operativi per i clienti Truck as a Service

Volta Trucks collabora con aziende leader

Volta Trucks ottiene la prima valutazione da parte dei clienti e dei media del prototipo Volta Zero nei mercati europei di lancio

Il 2022 è stato un anno significativo che ha visto Volta Trucks, innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, raggiungere numerosi traguardi mentre l’azienda continua il suo percorso verso la produzione dei camion totalmente elettrici Volta Zero da consegnare ai clienti all’inizio del 2023.

Volta Trucks vede una crescita dell’organico di oltre il 200%

Nel 2022 Volta Trucks ha visto crescere l’organico dell’azienda di oltre il 200%, raggiungendo quasi 700 dipendenti. Tra le nomine più importanti, Steve Dichter come Chief Strategy Officer, Adam Chassin come Chief Commercial Officer e l’ingresso di Karl Viktor Schaller nel Consiglio di Amministrazione.

Nel novembre 2022, Volta Trucks ha annunciato il successo dell’estensione del round di finanziamenti di Serie C, portando l’investimento totale nell’azienda a oltre 360 milioni di euro. L’ampliamento dei finanziamenti rafforza i continui progressi dell’azienda impegnata a velocizzare le attività di progettazione, collaudo e certificazione in vista dell’avvio quest’anno della produzione di veicoli.

Significativi miglioramenti tecnici sono apportati a Volta Zero

Volta Trucks ha completato un rigoroso programma di prove del camion totalmente elettrico Volta Zero in condizioni climatiche di caldo e freddo estremi, a temperature comprese tra 39° C e meno 30° C. Entrambi i test sono stati effettuati per garantire che il veicolo offra livelli eccezionali di affidabilità e durata in previsione dell’inizio della produzione in serie dei veicoli per i clienti.

Volta Trucks completa a Parigi e Londra la prima fase di test su strada di Volta Zero

Volta Trucks ha completato una fase di test su strada del prototipo totalmente elettrico Volta Zero sulle strade di Parigi e Londra, con alcuni dei principali gestori di flotte in Europa. Tra i clienti figurano DB Schenker, Petit Forestier, le aziende inglesi The Crown Estate e Clipper Logistics, il servizio internazionale di consegna pacchi DPD e Fraikin, leader nei servizi per flotte di veicoli industriali. Queste prove, effettuate senza carico, hanno permesso ai team di progettazione di ottenere da oltre 25 clienti feedback sulle prestazioni del veicolo, sulla prima cabina incentrata sul conducente al mondo e sulle innovative caratteristiche di sicurezza.

Nel corso del 2022, Volta Trucks ha organizzato i primi eventi di valutazione da parte dei clienti e della stampa che hanno guidato il prototipo di verifica del design Volta Zero nei mercati di lancio europei dell’azienda. Le valutazioni, effettuate in aree di prova a Parigi, Madrid, Milano, Selm in Germania e Millbrook in Inghilterra, hanno visto oltre 1.500 test drive completati da clienti e media internazionali. Volta Zero è stato anche presentato a settembre all’IAA di Hannover, la più grande fiera europea per il settore dei veicoli industriali, oltre che ad altri eventi come Fully Charged Live, ITT Hub e il Commercial Vehicle Show.

Volta Trucks ha confermato i dettagli dei suoi primi “Volta Trucks Hubs” a Parigi e Londra, che serviranno a soddisfare le esigenze di assistenza e manutenzione dei veicoli Volta Zero che circoleranno nelle strade di queste città a partire dall’inizio del 2023. La rete di hub, che si arricchirà di nuovi centri nel 2023, sarà un elemento cruciale dell’innovativa offerta Truck as a Service dell’azienda, che rivoluzionerà la proprietà, il finanziamento e la manutenzione delle flotte di camion.

Il primo Volta Zero totalmente elettrico esce dalla linea di produzione a Steyr, Austria

Volta Trucks ha confermato che il primo veicolo Volta Zero è uscito dallo stabilimento di produzione a contratto dell’azienda a Steyr, in Austria. Il veicolo di riferimento, il primo di una serie di prototipi di verifica della produzione di seconda generazione, farà parte di una Flotta Pilota di camion che saranno forniti ai clienti per periodi prolungati all’inizio del 2023. Questo consentirà agli operatori delle flotte di capire come il camion totalmente elettrico di medio tonnellaggio si integrerà nelle loro attività.

Volta Trucks collabora con aziende leader

Volta Trucks ha annunciato importanti partnership strategiche con aziende leader, per offrire le migliori soluzioni ai suoi clienti. Queste partnership includono Siemens Smart Infrastructure, leader nell’elettrificazione, per fornire ai clienti Volta Trucks infrastruttura di ricarica completa e software; Carrier Transicold come fornitore unico di attrezzature refrigerate per il Volta Zero totalmente elettrico da 16 tonnellate; Paneltex come fornitore di box per il carico ambient e le motociclette elettriche Cake per testare un micro-hub mobile elettrico per le consegne dell’ultimo miglio.

Nota dell’editore

Volta Trucks non intende rendere noto l’ammontare dei singoli investimenti.

Profilo di Volta Zero

Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. Progettato fin dall’inizio con un’autonomia completamente elettrica compresa tra 150 e 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,9M di tonnellate di CO2 entro il 2026.

Anche la sicurezza riveste grande importanza per Volta Trucks, decisa a produrre camion più sicuri per le nostre città. Volta Zero è stato progettato per essere elettrico fin dall’inizio in modo da aumentare in maniera significativa la sicurezza del veicolo, del conducente e dei pedoni. Grazie all’eliminazione del motore a combustione interna, l’operatore di Volta Zero siede in posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un camion convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.

Volta Trucks introdurrà inoltre la sua innovativa proposta Truck as a Service che rivoluzionerà il finanziamento e la manutenzione dei parchi di veicoli industriali. Truck as a Service fornisce una modalità semplificata e lineare per il passaggio all’elettrico delle flotte e supporterà i gestori in ogni fase di tale passaggio grazie a una conveniente tariffa fissa mensile che copre tutti i costi di utilizzo del veicolo totalmente elettrico Volta Zero, includendo l’uso di infrastrutture di ricarica, l’assistenza, la manutenzione, migliorando così uptime ed efficienza.

L’azienda Volta Trucks

Volta Trucks è stata fondata nel 2019 in Svezia da Carl-Magnus Norden e Kjell Walöen. L’azienda, che opera principalmente in tutte le maggiori città europee e britanniche, mira ad accelerare il passaggio all’utilizzo di camion totalmente elettrici per ridurre gli effetti del cambiamento climatico e contribuire a rendere le nostre città più sicure, salubri e sostenibili per tutti. Volta Trucks collabora con alcune aziende leader a livello globale nella catena di fornitura per lo sviluppo e la produzione di Volta Zero, rapidamente e su larga scala. In totale, Volta Trucks ha raccolto fino ad oggi oltre 360 milioni di euro di finanziamenti.

Lo stabilimento produttivo a contratto si trova a Steyr, in Austria, dove l’azienda ha avviato la costruzione di prototipi per la “Verifica Produttiva” nell’estate 2022, in vista dell’avvio della produzione di veicoli basati sulle specifiche dei clienti all’inizio del 2023. L’azienda sta inoltre creando una rete di ‘Volta Trucks Hub’ con impianti di assistenza e manutenzione nei mercati di lancio. I primi due sono già stati annunciati a Bonneuil-sur-Marne, a sud di Parigi, e a Tottenham, a Londra.

Per maggiori informazioni, contattare:

Amanda Gibson
Responsabile Pubbliche Relazioni